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Partire già dal mattino con una dieta equilibrata e ricca di calorie, di grassi e proteine, ti aiuterà nella tua crescita e ad essere attivo, per vivere al massimo le tue giornate.

Un’abbondante prima colazione è essenziale non solo per affrontare una giornata impegnativa, ma anche per mantenere un buono stato nutrizionale che può aiutarti a migliorare il tuo benessere, tenere sotto controllo i sintomi e combattere le infezioni.

La colazione può essere un sandwich a base di formaggio, frullati, muffin, yogurt con muesli o un panino con crema di formaggio. Vediamo nello specifico gli alimenti particolarmente utili che puoi includere nella tua colazione equilibrata.

I frutti sono particolarmente ricchi di fibre e antiossidanti, i quali possono aiutare a combattere le infezioni. La frutta è anche una preziosa fonte di vitamine e di minerali.

La frutta è anche un ottimo spuntino quando si è in viaggio o per aggiungere dolcezza e sostanze nutritive ai cereali per la colazione, farina d’avena, yogurt e molti altri piatti e snack.

 

Si possono gustare una varietà di frutti, tra cui:

Le noci sono uno spuntino eccellente per te, perché sono ricchi di calorie e grassi salutari e contengono buone quantità di proteine ​​e fibre oltreché diverse vitamine e minerali. Le mandorle sono un’ottima fonte di vitamina E antiossidante, 28 gr fornisciscono il 37% della dose giornaliera raccomandata. Le arachidi sono un’altra eccellente fonte di vitamina E, mentre le noci del Brasile sono ricche di selenio, un nutriente che protegge dai danni ossidativi e dalle infezioni.

Le uova sono una buona fonte di proteine. Come altri prodotti di origine animale, le uova contengono vitamina B-12, un nutriente essenziale per la formazione dei globuli rossi e la corretta funzione nervosa. A colazione si possono mangiare sode, strapazzate, fritte o come omelette.

I latticini sono una buona fonte di calcio. Il calcio è un minerale essenziale per tutti, ma può essere particolarmente importante per le persone come te, con FC, che sono ad aumentato rischio di malattia ossea. I prodotti lattiero-caseari forniscono anche quantità significative di grassi e calorie salutari.

Le persone possono aumentare l’assunzione di prodotti lattiero-caseari:

Frullati ad alto contenuto calorico, come:


– Frappè fatti in casa con ghiaccio panna, panna, latte in polvere o colazione istantanea in polvere, con frutta

– Mix di frullati ricchi di calorie acquistati in negozio


Evita le bevande contenenti caffeina e il caffè, poiché potrebbero contribuire a ridurre la densità ossea e non contenere il calcio e la vitamina D necessari per la produzione ossea.

Fonti